La vitamina C

LA VITAMINA C: Cosa e come:

Cosa: la vitamina C appartiene al gruppo delle vitamine idrosolubili, ossia vitamine che non possono essere accumulate nell’organismo, ma che devono essere regolarmente assunte dallo stesso attraverso l’alimentazione.
Come: oltre ad essere presente in vari alimenti, la vitamina C può anche essere assunta tramite integratori in compresse. La vitamina C, che alcuni conoscono anche come acido ascorbico, ha una forte azione antiossidante, oltre ad essere capace di neutralizzare i radicali liberi e supportare l’organismo nel combattere i microrganismi patogeni: la sua azione, infatti, stimola la produzione di interferone, che inattiva i virus e le infezioni.

Benefici

Svariati studi hanno mostrato come la vitamina C supporti la funzionalità di molte cellule del sistema immunitario, come neutrofili, macrofagi e linfociti, quando queste intervengono nella biosintesi del collagene, proteina strutturale di pelle e cartilagini, supportando, allo stesso tempo, quei processi che rinvigoriscono l’epidermide, che è pur sempre la nostra prima difesa .
È fondamentale per la nostra salute , deve essere assunta attraverso l’alimentazione, dato che il nostro organismo non è capace di sintetizzarla e, nei casi di carenza, si può compensare con degli integratori.

Quanta ne serve?

Il fabbisogno giornaliero di vitamina C è di circa 90 mg per gli uomini e di circa 70 mg per le donne, valore che aumenta nel caso ci si trovi in gravidanza. I cibi più ricchi di vitamina C sono la frutta e la verdura come:

  • Peperoni (150mg/100g)
  • Rucola (110mg/100g)
  • Broccoli (110mg/100g)
  • Kiwi (85mg/100g)
  • Lattuga (60mg/100g)
  • Fragole (55mg/100g)
  • Arance (50mg/100g)


L’assunzione di tali alimenti a crudo e il prima possibile dopo la loro raccolta è consigliata per evitare la riduzione del contenuto di vitamina C, in quanto diminuisce con una conservazione prolungata o con la cottura.

Carenza

Quando si presenta una carenza di Vitamina C nel nostro organismo si possono presentare astenia, dolori muscolari e articolari, ma anche la comparsa di lividi e macchie sulla pelle.

Il trattamento, in caso di carenza, è molto semplice, in quanto è sufficiente integrare le giuste dosi di Vitamina C, tramite l’alimentazione o attraverso l’assunzione di integratori, e seguire una dieta ricca di frutta e verdura fresca.

Se hai domande e vuoi approfondire l’argomento, non esitare a contattarci. Abbiamo disponibilità del prodotto di tante aziende e con tante offerte . Il nostro team di professionisti è sempre pronto a rispondere alle tue esigenze.

Integratore di Vitamina C in compresse, arricchito con estratti vegetali. La Vitamina C contribuisce alle normali funzioni del sistema immunitario, gli estratti di Acerola e Camu Camu invece sono indicati per favorire le naturali difese dell’organismo e la Rosa canina svolge un’azione ricostituente e di sostegno.

Lascia un commento