Diabete

I consigli del farmacista iniziamo con la PREVENZIONE:

Dal 25 al 31 GENNAIO presso la nostra farmacia sarà possibile, come sempre, misurare la glicemia (costo 3€) emoglobina glicata (costo 13€) ma soprattutto sarà possibile avere, nel caso in cui sia necessario, un glucometro OMAGGIO (apparecchio per la misurazione della glicemia) nella nostra CAMPAGNA DI PREVENZIONE DEL DIABETE.

Sono oltre 1 milione e mezzo le persone che in Italia non sanno di avere il diabete, mentre solo il 40% dei diabetici segue correttamente le terapie prescritte dal medico.

Numeri importanti, che rappresentano un rischio per le persone e una sfida per la sanità, per garantire screening e cure adeguate.

Iniziamo dalla prevenzione: Quattro suggerimenti per migliorare lo stile di vita con il diabete

1. Dare importanza ai test

Per le persone con diabete, eseguire i test con la frequenza raccomandata dallo specialista è fondamentale per tenere la propria salute sotto controllo. Test effettuati secondo quanto indicato forniscono tutti i dati necessari per prendere decisioni consapevoli sugli eventuali farmaci da assumere, sull’alimentazione, sulla gestione dell’attività fisica e sulla somministrazione di insulina.

2. Imparare a calcolare i carboidrati

La quantità di carboidrati che si assumono ha un impatto significativo sui livelli di glucosio nel sangue. Il loro calcolo a ogni pasto permette di stabilire anche la quantità di insulina necessaria per metabolizzare i carboidrati assunti con ciò che si mangia e si beve.

3. Muoversi di più

Mantenersi attivi rappresenta uno dei capisaldi della gestione del diabete, poiché offre un lungo elenco di benefici per le persone con diabete.

4. Essere pazienti con se stessi

Non tutti i giorni saranno perfetti. Ad esempio, potrestri mangiare le stesse cose e fare la stessa attività fisica per due giorni consecutivi ma ottenere risultati dei test della glicemia molto differenti. I fattori che influenzano la glicemia sono molteplici. Sii paziente con te stesso, sii pronto ad adattarti a qualsiasi cambiamento nella tua routine quotidiana e non fermarti davanti agli ostacoli che potrai incontrare lungo il percorso di gestione del diabete.

In sintesi:
🔔Il #diabete mellito è un disturbo del #metabolismo glucidico caratterizzato da una situazione di #iperglicemia affiancata da insulino-deficienza (DM1) o da insulino-resistenza (DM2).

🔔Mentre il diabete di tipo 1 presenta #sintomi evidenti, il tipo 2 resta #silente per molto tempo; viene, quindi, spesso sottovalutato e lasciato agire finché non crea #complicanze acute o croniche.

🔔Il #prediabete è un potenziale campanello d’allarme per l’insorgenza del diabete di tipo 2 ma è una condizione che è possibile arginare effettuando #modifiche nel proprio stile di vita.

🔔Un’alimentazione ben strutturata e un’adeguata attività motoria sono #elementi importanti affinché il pre-diabete non evolva in diabete di tipo 2.

SIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE PER UN CONSIGLIO OD UN CHIARIMENTO 😊
#diabete #diabetes #diabetetipo1 #consiglidelfarmacista #farmaciaazzerlini #la farmacia delconsiglio

Lascia un commento